Che cos’è?

“ANDANTE” è un viaggio di parole e suoni, passi e pensieri, falcate e canzoni. È un andare e, come andare, è un movimento del corpo e dell’anima, un mettersi in gioco e mettersi in viaggio. C’entra con la musica, con il tempo e con il ritmo. 

Ci si imbarca in un percorso che diventa una storia – come fosse un battello. E infatti le storie sono mezzi di trasporto, oltre che di comunicazione. 

La storia è un intreccio di storie, quelle di un equipaggio, una comunità che va insieme per sentieri e attraversa paesaggi: è come se andasse per mare attraversando orizzonti. 

Si salpa da un porto, da un posto che accoglie i passeggeri, e si va in una direzione che è verso l’altro e verso l’altrove. Ciascuno con le proprie storie personali, le proprie intenzioni, riflessioni, punti di vista, racconti. 

Gli attori dialogano fra loro e con gli spettatori, che peraltro vivono questa esperienza come spettattori – partecipano attivamente a questo viaggio che è, appunto, un andare in coro. 

Si dialoga, si racconta e ci si racconta. Ci si aiuta, ci si divide, ciascuno rivela i propri bisogni e i propri segreti. Ci si riunisce di nuovo per continuare il cammino insieme, anche dopo il finale, che verrà trovato e raggiunto solo dopo aver affrontato tutti i tre appuntamenti di studio.